Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione
professionale continua

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti”
Testi Esami di Stato


La formazione del Revisore Legale

Care Colleghe, cari Colleghi,

facciamo seguito alla precedente informativa 62/2017, in data 29 giugno 2017, in materia di FORMAZIONE DEL REVISORE LEGALE.

Come noto, a decorrere dal 1° gennaio 2017, è stato introdotto l’obbligo formativo altresì per gli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal MEF (sia per gli Iscritti in Sezione A – Attivi - che per gli Iscritti in Sezione B - Inattivi).

Contrariamente a quanto vigente per la formazione professionale, non è prevista alcuna fattispecie di esonero, se non per il primo anno di iscrizione nel Registro.

In allegato trovate:

1. il programma formativo dell’ODCEC di Torino – istituzionale e non - relativo al I° semestre 2017, con evidenziazione, in giallo, degli eventi che, allo stato, non sono ricompresi nel programma MEF e che, pertanto, non consentono il riconoscimento di crediti formativi per la revisione legale
2. la scheda riepilogativa, a cura del CNDCEC;
3. la circolare n. 26 in data 6 luglio 2017, a cura del MEF.

Al riguardo, evidenziamo quanto segue:

* è stata sancita l’equipollenza tra la formazione professionale e quella relativa alla revisione legale; la formazione RL richiede il conseguimento di 20 crediti annuali, di cui 10 nelle materie caratterizzanti la revisione legale e 10 nelle materie dei gruppi B e C, tipiche della formazione professionale del Commercialista e dell’Esperto Contabile.La programmazione formativa gratuita, a cura del nostro Ordine, permette, a tutti i Colleghi interessati, di conseguire, altresì, i crediti annuali richiesti dal MEF.
Sono in fase organizzativa, per il prossimo autunno, ulteriori eventi, a fruizione gratuita e prioritariamente in e-learning, che consentiranno il riconoscimento dei 10 crediti formativi relative alle materie del gruppo A. Vi riferiremo in merito alla ripresa lavorativa.
* E’ cura della Segreteria dell’Ordine disporre, annualmente, la comunicazione al MEF, per il tramite del CNDCEC, dell’attività formativa fruita dagli Iscritti altresì nel Registro dei Revisori Legali. Nessun adempimento in merito, pertanto, in capo agli Iscritti.

A tal fine è fondamentale che i Colleghi:

1. verifichino, in occasione dell'invio mensile dell'Albo .pdf., che sia stata correttamente comunicata all’Ordine l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali e dispongano le comunicazioni di aggiornamento che si rendessero necessarie (cancellazione, neo iscrizione…);

2. provvedano al caricamento, nella propria area riservata sul portale www.odcec.torino.it, dei crediti formativi maturati a fronte della partecipazione a convegni accreditati ma non organizzati direttamente dal nostro Ordine.

Per ogni necessità, la Segreteria dell’Ordine è a Vostra disposizione (segreteria@odcec.torino.it).

Anche a nome dei Consiglieri, dei Revisori, dei Delegati territoriali e previdenziali Vi auguriamo un sereno periodo di riposo. Davvero meritato, ancor più che in passato.
Un caro saluto.

       Luca Asvisio                              Rosanna Chiesa