Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


Crediti formativi professionali e revisione legale - Aggiornamento

Care Colleghe, cari Colleghi,

riepiloghiamo brevemente quanto segue:

entro il 31 dicembre 2018:
vanno conseguiti i crediti
per la revisione legale relativi agli anni 2017 e 2018 (in numero di 20 annui, con un minimo di 10 annui nelle materie caratterizzanti del gruppo A).
Tali crediti sono valevoli altresì per la formazione professionale continua.

Entro il 15 gennaio 2019:
vanno caricati tutti i crediti 2017 e 2018
nell’area riservata del portale di Categoria www.odcec.torino.it Non è richiesto l’invio di alcuna rendicontazione.
Come noto tale caricamento viene disposto dalla Segreteria dell’Ordine per tutti gli eventi istituzionali; per gli eventi a cura di enti terzi – in sala oppure a distanza – compresa l’attività formativa  MEF, è l’Iscritto a dovere provvedere autonomamente.

I dati richiesti dal sistema per il caricamento (codice evento, materia FPC e materia FRL) vanno comunicati dall’ente organizzatore; come sapete il nostro Ordine provvede, con cadenza quindicinale, a disporre l’invio dei programmi formativi dai quali potete, comunque, trarre tali informazioni (in allegato il report al 15 dicembre 2018).

Segnaliamo che il MEF non ha ancora reso disponibili i codici relativi ai più recenti  eventi in e-learning; rimaniamo pertanto in attesa dei relativi aggiornamenti (in allegato, l'ultimo report disponibile).

Ciò premesso, il termine di caricamento dei crediti maturati, FPC e FRL, nell’area riservata del nostro sito, originariamente individuato al 31 dicembre 2018, è posticipato al 15 gennaio 2019.

Vi invitiamo, con l’occasione, a verificare la correttezza e completezza di tutti i dati 2017 e 2018 che avete autonomamente caricato nell’area riservata, inserendo il codice evento laddove non indicato.

Dal 16 gennaio 2019:
Vi verrà temporaneamente inibita la possibilità di caricare e modificare i crediti formativi 2017 e 2018  nell’area riservata del nostro portale.
Ciò poiché abbiamo scelto, al fine di supportarVi, di disporre diretta verifica circa la correttezza e completezza dei dati da Voi inseriti prima di trasmetterli al MEF per il tramite del CNDCEC, intervenendo materialmente, ad integrazione e rettifica, laddove necessario.
L’inserimento di dati non corretti rappresenta infatti errore bloccante ai fini dell’invio delle rendicontazioni al MEF.
Tale lavoro ci impegnerà verosimilmente sino a metà febbraio, in modo da disporre la trasmissione dei dati 2017 e 2018 entro il termine previsto di fine marzo 2019.
Vi aggiorneremo comunque nel mentre.

Segnaliamo, infine, che in questi giorni testeremo una neo procedura – che sarà online ad inizio 2019 – che consentirà, relativamente agli eventi a cura di enti terzi, la diretta visualizzazione, nell’area riservata, di tutti i dati richiesti dal sistema al solo inserimento del codice evento. Meglio Vi riferiremo in prosieguo.

Ancora cari auguri.

            Luca Asvisio                    Rosanna Chiesa