Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


Accesso Uffici Pubblici

 NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI TORINO
 Disposizioni operative in ordine al periodo 1° agosto 2020/5 settembre 2020, a cura della Procura Generale della Repubblica di Torino, estese, per quanto di spettanza, agli Iscritti al nostro Ordine, come richiamato al punto A.1.h della allegata informativa in data 31 luglio 2020, prot. 5742/2020.
 Per completezza di informazione si allega altresì l’informativa a cura della Procura Generale della Corte di Appello di Torino, in data 10 luglio 2020, prot. 5140/2020.

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE PER IL PIEMONTE
 Nelle ultime settimane abbiamo preso ulteriore contatto con la Direzione Regionale delle Entrate per sollecitare il ripristino, ovviamente in sicurezza (ma vale per tutti), delle originarie modalità di accesso e di interlocuzione con gli Uffici.  Nel mentre è ineluttabile prevedere canali alternativi di contatto; lo abbiamo già evidenziato anche al Presidente Nazionale, affinchè intervenga con la Direzione Centrale - posto che il territorio parrebbe avere spazi di azione limitati – al fine della riattivazione dell’attività con regole e procedure ordinarie.
 All’esito della nostra richiesta, riportiamo di seguito quanto pervenuto dalla Direzione; Vi invitiamo a segnalare alla Segreteria dell’Ordine eventuali casistiche di urgenza ovvero di mancato riscontro alle istanze trasmesse, affinchè vengano evidenziate attraverso i canali istituzionali:
“Accesso agli Uffici:
 Al momento nella Regione è sospesa l’erogazione dei servizi su appuntamento. Ci auguriamo di poter ripristinare tale modalità di erogazione dei servizi (sia per i contribuenti che per i professionisti) il prima possibile. Nel frattempo i professionisti possono utilizzare la pec delle Direzioni Provinciali o le caselle funzionali di posta elettronica di ogni articolazione delle Direzioni Provinciali; entrambi questi canali sono costantemente presidiati.
 Consegna della documentazione contabile su appuntamento presso gli Uffici:
 -          La consegna della documentazione deve avvenire sempre su appuntamento con periodicità tali da impedire ogni forma di assembramento.
 -          La consegna a DP I Torino avviene presso un’entrata secondaria (quindi con coda separata), mentre a DP II Torino occorre distinguere:
 o   sede di Torino 2, al mattino presso l’ingresso principale con coda separata e al pomeriggio da un ingresso laterale (sempre con coda separata);
 o   sede di Rivoli nei giorni di chiusura dell’Ufficio Territoriale (quindi la coda è comunque separata).
 -          Circa il riscontro della completezza della documentazione consegnata, occorre distinguere:
 o   a DP I Torino il riscontro non è mai effettuato al momento della consegna;
 o   a DP II Torino se la documentazione è ricevuta dal funzionario dell’Ufficio controlli tendenzialmente si fa subito il riscontro.
 Comunicazioni 36 bis e 36 ter:
 Tali comunicazioni vengono inviate solo nei casi di indifferibilità e urgenza (art. 157 del DL 34/2020). Nei casi eccezionali in cui ricorra l’indifferibilità e l’urgenza non possono essere concesse ordinariamente dilazioni, che andranno valutate caso per caso con la Direzione Provinciale di competenza.”.

AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE
 Ecco i link di riferimento:
 Apertura sportelli al pubblico su appuntamento, servizi digitali, assistenza online 
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/misure/
 Equiclick 2.0: l’APP, completa e innovativa per smartphone e tablet, rinnovata nella veste grafica, nei percorsi di navigazione più semplici e intuitivi e con il nuovo servizio Prenota ticket!
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/link-esterni/Equiclick-copy.video
 Dove reperire le informazioni per il servizio PRENOTA TICKET
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/e-ticket/
 Dove reperire i referenti sul territorio della Direzione Regionale di Agenzia Entrate Riscossione
https://www.odcec.torino.it/come_fare_per/agenzia_entrate_riscossione
 Come e dove effettuare i pagamento con il Servizio PAGO P.A.
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/documenti-della-riscossione/Modulo-di-pagamento-pagoPA/
 Pagamenti presso Poste Italiane con mod. F35 (elenco numeri c/correnti postali per provincia)
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/cittadini/ELENCO-CCP-F35.pdf
 Come e dove inviare una RICHIESTA URGENTE E NON DIFFERIBILE
 Per chiarimenti su procedure esecutive e cautelari avviate prima del periodo di sospensione, come ad esempio la cancellazione di una procedura esecutiva o cautelare in seguito al pagamento integrale del debito, oppure la sospensione del fermo amministrativo del veicolo in seguito al pagamento della prima rata di un piano di rateizzazione o di rottamazione, ovvero su particolari quesiti in materia di riscossione, si ricorda che, già dallo scorso 18 marzo, Agenzia delle entrate-Riscossione ha istituito specifici indirizzi di posta elettronica ai quali è possibile, tramite mail ed allegando i documenti di riconoscimento, inoltrare richieste di assistenza aventi caratteristiche di urgenza
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/news/Elenco-email_casi-urgenti-e-indifferibili.pdf

REGISTRO DELLE IMPRESE
 Nella home page https://www.to.camcom.it in fondo a sinistra è possibile trovare sia le informazioni sui servizi sospesi alla voce  “chiusure estive” che i servizi RI aggiornati alla voce “Ampliamento dei servizi agli sportelli Prodotti RI”.
Nel mese di agosto il Registro Imprese dovrà procedere all’istruttoria delle pratiche nei tempi prescritti dalla Legge, poiché non è prevista alcuna sospensione dei termini procedimentali; tuttavia, come consuetudine, è consentita agli studi la regolarizzazione della pratiche alla loro riapertura, al rientro dalla pausa estiva.