Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Rendicontazioni FPC e FRL - Informativa 29 dicembre 2020

29 Dicembre 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

riepiloghiamo quanto segue:

CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI FPC E FRL
ANNO 2020

Rammentiamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi, MEF incluso; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore.
Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori. 
Vi inviteremo pertanto in prosieguo (indicativamente in febbraio 2021) a verificare la completezza e correttezza dei dati caricati nella vostra area riservata – riepilogo FPC e riepilogo FRL - segnalando alla Segreteria eventuali errori od omissioni.
Con l’occasione rammentiamo che NON è richiesto l’invio del riepilogo dell’attività formativa 2020; provvederemo infatti a trarre i dati direttamente dalla vostra area riservata, disponendo altresì la trasmissione dei riepiloghi FRL al MEF, per gli adempimenti di relativa spettanza (indicativamente nel mese di marzo 2021).
Per eventuali approfondimenti, siamo a disposizione a: segreteria@odcec.torino.it

ASSOLVIMENTO FPC ED FRL
ANNO 2020

Come sapete il MEF non ha disposto, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, alcun esonero parziale o totale nel montecrediti FRL richiesto annualmente, ovvero 20 crediti di cui almeno 10 nelle materie del gruppo A.
Il nostro Consiglio Nazionale, fermo il montecrediti triennale (2020/2022: 90 crediti), ha previsto, in deroga al regolamento, di non richiedere, per il 2020, il conseguimento del numero minimo annuale di crediti FPC previsto e pari a 20.
Pertanto quanto non conseguito nel 2020 potrà essere recuperato, in compensazione, nel 2021 e nel 2022, conseguendo, al termine del triennio, il totale di 90 crediti FPC.
Infine, in relazione al conseguimento dei crediti FPC, coloro che desiderassero rappresentare criticità oggettive e straordinarie, cagionate dalla pandemia da covid-19, possono scrivere a segreteria@odcec.torino.it e verranno contattati a stretto giro.

Cari saluti

                Luca Asvisio              Rosanna Chiesa