Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Contributo a Fondo Perduto D.L. Rilancio – Aggiornamento

5 Agosto 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

integriamo la nostra informativa in data 4 agosto 2020, riportando, di seguito, quanto appena pervenuto dalla Regione Piemonte:

“Con riferimento alla circolare dell'Agenzia delle Entrate allegata, vi comunico che la Regione Piemonte è stata interessata da due eventi alluvionali, uno il 19-21 ottobre 2019 e l'altro a novembre 2019, per i quali sono stati dichiarati gli stati di emergenza  con delibera del Consiglio dei Ministri rispettivamente del 14 novembre 2019 e del 2 dicembre 2019. Le procedure conseguenti all'emanazione di tali stati di emergenza determinano la perimetrazione degli eventi con l'individuazione dei territori colpiti, intesi come unità territoriali comunali. Gli eventi alluvionali sono gestiti dal Commissario delegato che è il Presidente della Regione Piemonte. Si allegano le due ordinanze commissariali, provvedimenti che individuano i comuni interessati dagli eventi alluvionali. Benchè l'ordinanza commissariale n° 5 sia postuma al 31.01.2020, per eventuali agevolazioni fiscali vanno considerati anche questi Comuni, in quanto collegati alla dichiarazione di stato di emergenza. Lo stato di emergenza dura un anno prorogabile di un altro anno.”.

Accludiamo, inoltre, il documento di ricerca, in data odierna, “CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER I COMUNI IN STATO DI EMERGENZA” a cura della FNC.

Sono state nuovamente sollecitate notizie alla Direzione Regionale delle Entrate.

Cari saluti.

               Luca Asvisio                  Rosanna Chiesa