Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 80/2019 in data 9 settembre 2019

9 Settembre 2019

Care Colleghe, cari Colleghi,

Vi anticipiamo che oggi, lunedì 9 settembre, dalle ore 13.00 alle ore 18.00 circa, il nostro portale www.odcec.torino.it non sarà accessibile poiché in manutenzione.
La Segreteria dell’Ordine è a vostra disposizione per fare comunque fronte ad eventuali esigenze.
La manutenzione del portale, disposta al fine di snellire e semplificare, a regime, l’attività di rendicontazione FPC e FRL, riguarderà:

NEO MODALITA’ "PRE-COMPILATA" DI CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI A CURA DEL PROFESSIONISTA
Come noto, la Segreteria dell’Ordine dispone – e continuerà a disporre -  autonomamente il caricamento dei crediti formativi maturati dall’Iscritto a seguito della fruizione di eventi istituzionali in sala oppure a distanza. Pertanto, nessun adempimento a carico del Collega.
La neo funzionalità riguarda i soli eventi a cura di enti terzi, in sala oppure a distanza, svolti o fruiti a decorrere dal 1° gennaio 2019, i cui crediti formativi  verranno caricati a cura del Collega a decorrere dalla data odierna. Nessun adempimento ulteriore, pertanto, per i crediti formativi già caricati sino ad oggi.  
Essa vi consente, accedendo alla vostra area riservata del portale www.odcec.torino.it, di visualizzare in forma “precompilata”,  al solo inserimento del codice evento e della data/e di svolgimento o fruizione, tutti i dati di interesse, che sarete unicamente chiamati a confermare  ovvero a modificare, qualora la vostra permanenza non si fosse protratta per l’intera durata.
La guida qui acclusa vi supporterà, passo a passo; per eventuali necessità, scrivete a segreteria@odcec.torino.it e verrete contattati a stretto giro per il supporto del caso.

CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI MATURATI A DISTANZA PER EVENTI MEF, CNDCEC, ASSIREVI, MAP A DECORRERE DALL’ANNUALITA’ 2019
La Segreteria dell’Ordine provvederà a caricare, per vostro conto, anche i crediti formativi maturati a fronte della partecipazione ad eventi a distanza organizzati dal MEF, dal CNDCEC (direttamente o tramite Concerto), da ASSIREVI e da MAP, fruiti a decorrere dal 1° gennaio 2019 (ovviamente laddove non già disposto dall’Iscritto).
Va da sé che la tempistica di caricamento dei crediti a nostra cura  è subordinata alla tempestività di relativa messa a disposizione da parte del CNDCEC e degli organizzatori; esso avverrà nel rispetto dei termini di rendicontazione previsti dai regolamenti vigenti e, comunque, entro il mese di gennaio per l’annualità precedente.

RENDICONTAZIONE DEI CREDITI FORMATIVI 2018
Come noto, il relativo caricamento nell’area riservata del portale www.odcec.torino.it è stato sollecitato  entro i primi mesi dell’anno in corso, contestualmente alla verifica dei dati FPC e FRL relativi all’annualità 2018. Ribadiamo che non è richiesto l’invio di alcuna rendicontazione ma unicamente il caricamento online dei crediti conseguiti.
Ciò anche al fine di consentire la trasmissione dei dati 2018 al MEF, come già avvenuto per l’anno 2017 (la valutazione FPC verrà disposta solo nel 2020, al termine del triennio formativo in corso).
Invitiamo pertanto i Colleghi a disporre ulteriore verifica relativamente ai crediti FPC e FRL 2018 già caricati nella propria area riservata e, se occorresse, a rettificarli ed integrarli, entro l’ultimo termine del 23 settembre prossimo. Grazie.
Per eventuali necessità, scrivete a segreteria@odcec.torino.it e verrete contattati a stretto giro per il supporto del caso.

Nostra finalità è, ovviamente, snellire, per quanto possibile, tutte le attività di rendicontazione FPC e FRL, facendo tesoro dell’esperienza maturata in questi anni e coniugando l’obiettivo di semplificazione con le regolamentazioni unilaterali previste dagli enti cui ci rapportiamo, MEF in primis. Eventuali suggerimenti sono, come sempre, graditi.

Cari saluti.

             Luca Asvisio              Rosanna Chiesa