Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 73/2018 in data 28 luglio 2018

28 Luglio 2018

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

PRIMA PROGRAMMAZIONE DELL’ATTIVITA’ FORMATIVA ISTITUZIONALE  PROFESSIONALE E REVISIONE LEGALE
Riportiamo, in allegato, la calendarizzazione relativa all’attività formativa istituzionale, in sala ed a distanza, prevista per il periodo settembre/dicembre 2018.
Come di consueto, l’adesione ai singoli eventi sarà consentita solo successivamente alla circolarizzazione dei relativi programmi di lavoro.
La partecipazione è gratuita per i Colleghi, i Tirocinanti, i Collaboratori degli studi professionali.
Nel breve Vi trasmetteremo altresì la programmazione per materia, con schede riepilogative circa l’attività formativa pensata per macro aree tematiche. Ciò al fine di agevolarVi nella pianificazione formativa individuale.
Accludiamo, infine, la calendarizzazione degli incontri e colloqui individuali con il nostro Presidente e di sportelli previdenziali.

ATTIVAZIONE NEO GRUPPI DI LAVORO
Il nostro Consiglio dell’Ordine ha ritenuto - condividendo e facendo proprio quanto sottoposto da alcuni Colleghi – di proporre la costituzione dei seguenti neo Gruppi di Lavoro:

1.BILANCIO E OIC
Nella denominazione del Gruppo sono già sostanziate le palesi finalità.
Referenti: Fabrizio BAVA, Donatella BUSSO, Alain DEVALLE
Consiglieri di riferimento: Valter CANTINO ed Eugenio PUDDU

2.CONSULENZA FINANZIARIA AUTONOMA (INDIPENDENTE)
La consulenza in materia di investimenti è definita dall’art. 1 comma 5 septies del TUF come quel  servizio di investimento in cui il consulente, su sua iniziativa o dietro richiesta del cliente, fornisce consigli o raccomandazioni personalizzate (adatte alle caratteristiche personali del cliente) circa una o più operazioni relative a  strumenti finanziari. Tale tipo di consulenza, a differenza di quella generica, è riservata agli intermediari -  anche tramite promotori finanziari - e alle persone fisiche e alle società in possesso di particolari requisiti di professionalità, onorabilità, indipendenza e solidità patrimoniale, iscritti in un apposito Albo di consulenti finanziari. Tale Albo diventerà operativo a fine 2018, aprendo anche in Italia una nuova area di consulenza professionale. La consulenza finanziaria autonoma (indipendente) ha come caratteristica unica e peculiare la totale assenza di conflitto d’interesse nell’atto dell’erogazione del consiglio d’investimento. Questa caratteristica, oltre a differenziarla nettamente dal resto dell’offerta di consulenza finanziaria oggi reperibile sul mercato, la rende particolarmente affine al modus operandi della consulenza tipicamente prestata dal Commercialista e dall’Esperto Contabile nelle tradizionali e storiche materie di competenza.
Un percorso di autoformazione potrà aggiungere quanto necessario per poter efficacemente affiancare i propri clienti in questa nuova e importante materia.
Referenti: Andrea ARCIDIACONO, Luca RIZZI, Umberto TERZUOLO
Consigliere di riferimento: Federico LOZZI

3.GRUPPO DI LAVORO VALUTAZIONE D’AZIENDA
Il Gruppo di Lavoro è dedicato alla valutazione d’azienda intesa come processo di stima del valore di un’azienda, di un ramo ad essa relativo o di un gruppo di imprese, mediante specifiche metodologie.
L'obiettivo che ci si pone è pertanto quello di promuovere autoformazione e formazione divulgativa in materia di valutazione d’azienda, anche attraverso la rappresentazione di casi concreti.
Referente: Luca MALFATTI
Consigliere di riferimento: Federico LOZZI

I Colleghi  possono trasmettere, alla Segreteria dell’Ordine (segreteria@odcec.torino.it), email di adesione al Gruppo di Lavoro di proprio interesse, cortesemente entro il  16 settembre prossimo.
Entro la fine del mese di settembre, i Referenti provvederanno alla convocazione di insediamento dei Gruppi, nonchè alla condivisione del relativo programma di lavoro.

Segnaliamo, infine, che gli uffici della Segreteria saranno chiusi al pubblico, per la pausa estiva, dal 6 agosto al 1° settembre. In tale periodo, per comunicazioni urgenti, potrete fare riferimento all’indirizzo email segreteria@odcec.torino.it
Dal 3 settembre, gli uffici riprenderanno l’ordinaria attività, con apertura al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Cari saluti.

                Luca Asvisio                    Rosanna Chiesa