Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione
professionale continua

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 62/2017 in data 29 giugno 2017

29 Giugno 2017

LA FORMAZIONE DEL REVISORE LEGALE

Care Colleghe, cari Colleghi,

come noto, a decorrere dal 1° gennaio 2017, è stato introdotto l’obbligo formativo altresì per gli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali tenuto dal MEF (sia per gli Iscritti in Sezione A – Attivi - che per gli Iscritti in Sezione B - Inattivi).

Non è prevista alcuna fattispecie di esonero, contrariamente a quanto vigente per la formazione professionale.

In allegato trovate una scheda riepilogativa dell’adempimento in oggetto, a cura del CNDCEC, alla quale Vi rimandiamo.

Sinteticamente, evidenziamo quanto segue:

è stata sancita l’equipollenza tra la formazione professionale e quella relativa alla revisione legale; la formazione RL richiede il conseguimento di 20 crediti annuali, di cui 10 nelle materie caratterizzanti la revisione legale e 10 nelle materie dei gruppi B e C, tipiche della formazione professionale del Commercialista e dell’Esperto Contabile.

La programmazione formativa gratuita, a cura del nostro Ordine, consente, pertanto, a tutti i Colleghi interessati, di conseguire, altresì, i crediti annuali richiesti dal MEF.

A tal fine segnaliamo, tra gli altri, la messa a disposizione, nell’area riservata del nostro portale, del corso in materia di revisione legale, organizzato dal nostro Ordine, unitamente al Dipartimento di Management ed a Eutekne, e svoltosi in sala nei mesi di gennaio, febbraio e marzo scorsi.

Sarà cura della Segreteria dell’Ordine disporre, annualmente, la comunicazione al MEF, per il tramite del CNDCEC, dell’attività formativa fruita dagli Iscritti altresì nel Registro dei Revisori Legali.

A tal fine è fondamentale che i Colleghi:

1. verifichino, in occasione dell'invio mensile dell'Albo .pdf., che sia stata correttamente comunicata all’Ordine l’iscrizione al Registro dei Revisori Legali e dispongano le comunicazioni di aggiornamento che si rendessero necessarie (cancellazione, neo iscrizione…);

2. provvedano al caricamento, nella propria area riservata sul portale www.odcec.torino.it, dei crediti formativi maturati a fronte della partecipazione a convegni accreditati ma non organizzati direttamente dal nostro Ordine.

Non appena il MEF trasmetterà le sollecitate indicazioni operative, sarà nostra cura aggiornarVi.

Per ogni necessità, la Segreteria dell’Ordine è a Vostra disposizione (segreteria@odcec.torino.it).

Cari saluti.

   Luca Asvisio                              Rosanna Chiesa