Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 60/2018 in data 13 giugno 2018

13 Giugno 2018

Care Colleghe, cari Colleghi,

come già anticipato, nella giornata di domani il portale di Categoria non sarà online a causa di lavori di manutenzione.

Sarà infatti disponibile, a decorrere da venerdì 15 giugno, la NUOVA IMPLEMENTAZIONE DELL’AREA RISERVATA del sito www.odcec.torino.it che consentirà, tra l’altro, di visualizzare e stampare i crediti formativi maturati per la revisione legale (che, come noto, per gli Iscritti all’Ordine, sarà nostra cura trasmettere al MEF per il tramite del CNDCEC).

Abbiamo predisposto la allegata GUIDA allo scopo di meglio indirizzarVi; naturalmente la Segreteria dell’Ordine è a Vostra disposizione per ogni necessità. Qualora occorresse, Vi invitiamo pertanto a scrivere all’indirizzo segreteria@odcec.torino.it, anticipando succintamente il quesito o la criticità, e verrete contattati telefonicamente nel breve termine.

Poiché l’attuale versione dell’area riservata ha introdotto, altresì, automatismi di conversione dei crediti FPC in crediti FRL, Vi chiediamo di verificare - quando possibile, senza urgenza - i dati inseriti nell’area di Vostra competenza, relativi al triennio in corso (2017/2019), e di segnalare, all’indirizzo email sopra ricordato, eventuali errori o discrasie. 

Le Vostre indicazioni saranno preziose per correggere quelle eventuali criticità che la complessità e macchinosità di applicazione della normativa potrebbe comportare.

In sintesi desideriamo evidenziare quanto segue:

* come noto, TUTTI I CREDITI FORMATIVI MATURATI VANNO PUBBLICATI NELL’AREA RISERVATA DELL’ISCRITTO; da essa verranno infatti attinti i dati – con tempistiche e modalità che verranno definite e comunicate in prosieguo – anche ai fini della trasmissione dei crediti FRL;  

* accedendo alla Vostra area riservata troverete due sezioni distinte: UNA RELATIVA ALLA FPC ED UNA RELATIVA ALLA FRL. Tutti i crediti maturati andranno caricati nella sola area FPC; con un automatismo, il sistema li renderà disponibili anche nell’area FRL, evidenziando il gruppo di materie di pertinenza (A oppure B e C);

* la regolamentazione nazionale in vigore prescrive l’indicazione di ULTERIORI INFORMAZIONI in fase di caricamento dei crediti formativi, ovvero:

-    il codice corso CNDCEC;
-    il codice materia MEF (qualora l’evento sia valido ai fini della FRL);
-    i crediti maturati con suddivisione per tipologia di materia CNDCEC.

Tutti questi dati sono reperibili nel programma formativo che, con cadenza quindicinale, provvediamo a trasmetterVi.

PRECISIAMO CHE TALI INCOMBENZE, PER TUTTI GLI EVENTI ISTITUZIONALI, SONO -  E CONTINUERANNO AD ESSERE - CURATE DALLA SEGRETERIA DELL’ORDINE, SENZA NECESSITÀ DI INTERVENTO ALCUNO A CURA DELL’ISCRITTO.

Per gli eventi organizzati da Enti Terzi, l’opera di caricamento dei crediti formativi maturati è a diretta cura del Collega, che è chiamato altresì a verificare la correttezza dei dati pubblicati – triennio 2017/2019 - ed eventualmente ad integrarli.

In allegato trovate, oltre alla già menzionata guida:

il programma formativo 1° gennaio – 31 dicembre 2017;
il programma formativo 1° gennaio – 15 giugno 2018;
il prospetto FPC e FRL con tabella di raccordo materie MEF e CNDCEC.

Segnaliamo inoltre:

CONVEGNO
FATTURAZIONE ELETTRONICA – OBBLIGHI, ADEMPIMENTI, VANTAGGI E OPPORTUNITÀ

Martedì 3 luglio 2018, alle ore 9.00, presso il Centro Congressi Torino Incontra
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazioni online su www.odcec.torino.it – area riservata.
L’evento è inserito nel programma formativo del nostro Ordine al fine del riconoscimento dei relativi crediti (per FPC: 3 crediti materia B1.8 e 1 credito materia D7.4 - non valido FRL, previa conferma di accreditamento a cura del CNDCEC).

TAVOLA ROTONDA A CURA DEL GRUPPO 231 E SISTEMA DEI CONTROLLI SOCIETARI
Attivazione degli organi di controllo in caso di omissione degli amministratori o di rischio sulla continuità aziendale: obblighi di pianificazione, elementi di alert, poteri impeditivi, preventivi e responsabilità di sindaci e revisori

Martedì 10 luglio 2018, alle ore 16.30, presso la Sede dell’Ordine
Seguirà il programma dei lavori.
Prenotazioni online su www.odcec.torino.it – area riservata.
L’evento è inserito nel programma formativo del nostro Ordine al fine del riconoscimento dei relativi crediti (per FPC: 3 crediti materia D3.34 – per FRL: 3 crediti Gruppo C, previa conferma di accreditamento a cura del CNDCEC).

Cari saluti.

                  Luca Asvisio                  Rosanna Chiesa