Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 37/2020 in data 30 marzo 2020

30 Marzo 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

con riferimento alle disposizioni introdotte dal Decreto CURA ITALIA, a mero titolo di contributo, trasmettiamo, in allegato, schede illustrative contenenti:

Indicazioni fondo di ultima istanza per il Professionisti iscritti alle Casse Private;

Indicazioni bonus per acquisto servizi di baby sitting;

Indicazioni bonus autonomi;

Indicazioni bonus autonomi iscritti alle gestioni AGO;

Indicazioni procedura semplificata di richiesta del PIN INPS.

Qualora lo riteniate, le schede possono essere utilizzate e personalizzate dai singoli Studi.

DECRETO CURA ITALIA

EROGAZIONE BONUS 600,00 Euro – SOLUZIONE ONLINE A CURA DI OPEN DOT.COM.

Il Decreto Legge n. 18 del 17 marzo 2020 ha istituito delle misure a sostegno dei lavoratori le cui attività stanno risentendo dell’emergenza epidemiologica dovuta al Coronavirus.

In particolare, è stata stabilita un’indennità pari a € 600 per il mese di marzo, non soggetta a imposizione fiscale, a beneficio delle seguenti categorie di lavoratori:

•   liberi professionisti con partita IVA attiva alla data del 23 febbraio 2020, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’articolo 53, comma 1, del T.U.I.R., iscritti alla Gestione separata dell’INPS;

•   collaboratori coordinati e continuativi con rapporto attivo alla predetta data del 23 febbraio 2020 e iscritti alla Gestione separata dell’INPS;

•   lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria (Artigiani, Commercianti e Coltivatori diretti, coloni e mezzadri);

•   lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

•   lavoratori agricoli;

•   lavoratori dello spettacolo.

E’ stato successivamente chiarito sul sito del MEF che anche gli Agenti di Commercio iscritti all’Enasarco avranno diritto all’indennità con le medesime modalità. OPEN Dot Com sta predisponendo una soluzione che consentirà di inserire, tramite una comoda procedura on-line, la documentazione necessaria ai fini della richiesta. Le domande verranno inoltrate all’INPS che si occuperà di erogare il bonus ai soggetti che soddisfano i requisiti. Il servizio sarà disponibile non appena l’INPS rilascerà le specifiche tecniche.Vi terremo informati.

DECRETO CURA ITALIA

BONUS 600,00 euro - AGGIORNAMENTO DALLE CASSE PREVIDENZIALI

In merito all’indennità di 600,00 euro per il mese di marzo, prevista dall’art.44 del Decreto Cura Italia, per i Professionisti iscritti in Albi professionali e relative Casse, si evidenzia che si è in attesa della pubblicazione del testo definitivo del DM attuativo; al contempo si rileva come dalla lettura della bozza in circolazione stiano emergendo una serie di criticità interpretative che interessano le diverse Casse, e che è in fase di trasferimento ai Ministeri per quanto di competenza. Non appena avremo notizie in merito alle modalità dierogazione provvederemo a fornire relative istruzioni.

EMERGENZA CORONAVIRUS
COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE

Informativa in data 27 marzo 2020, in allegato.

CIRCOLARE GIUSLAVORISTICA 6/2020 in data 30 marzo 2020

Documento in allegato. Con l’occasione segnaliamo il portale www.gruppoarealavoro.it curato, tra gli altri, dalla nostra Referente Giuslavoristica Luisella Fontanella; accedendo attraverso il  bottone rosso EMERGENZA CORONAVIRUS, trovate le istruzioni per le richieste degli ammortizzatori sociali.

Per ogni esigenza scriveteci a segreteria@odcec.torino.it e provvederemo a contattarvi a stretto giro. Un caro saluto.

               Luca Asvisio                    Rosanna Chiesa