Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 34/2020 in data 25 marzo 2020

25 Marzo 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

AGENZIE ENTRATE E AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE

PROVVEDIMENTI ASSUNTI CON IL DECRETO CURA ITALIA

Segnaliamo quanto pubblicato da Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione in relazione ai provvedimenti assunti con il Decreto Cura Italia.

Vista la particolare generosità che molti privati cittadini stanno manifestando in questo difficilissimo momento per il nostro Paese, evidenziamo che l’art. 66 del Decreto ha introdotto specifiche misure di detrazione per le donazioni.

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DEL PIEMONTE

Comunicato in data 24 marzo 2020, in allegato.

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

REGISTRO IMPRESE C.C.I.A.A. di Torino

Il Conservatore, che abbiamo provveduto a contattare espressamente, comunica quanto segue:

“Circa gli adempimenti al RI, l’art. 103 del Decreto Legge CuraItalia, di cui si riporta il 1° comma, ne prescrive la sospensione. Sono pertanto in corso di modifica tutti i modelli di inviti a regolarizzare per le istanze presentate successivamente il 23 febbraio ed è in fase di invio un secondo invito per quelle presentate prima ma per le quali il termine per adempiere non era ancora scaduto. Per tutte rimane sospeso il termine per l’impugnativa.

Per le richieste di regolarizzazione emesse nel mentre, la legge prevale sulla nostra nota e quindi il termine è sospeso.

Art. 103

(Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza)

1. Ai fini del computo dei termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativisu istanza di parte o d’ufficio, pendenti alla data del 23 febbraio 2020 o iniziati successivamente a tale data, non si tiene conto del periodo compreso tra la medesima data e quella del 15 aprile 2020. Le pubbliche amministrazioni adottano ogni misura organizzativa idonea ad assicurare comunque la ragionevole durata e la celere conclusione dei procedimenti, con priorità per quelli da considerare urgenti, anche sulla base di motivate istanze degli interessati. Sono prorogati o differiti, per il tempo corrispondente, i termini diformazione della volontà conclusiva dell’amministrazione nelle forme del silenzio significativo previste dall’ordinamento.”.

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

TRIBUNALE DI TORINO

Comunicato in data 23 marzo 2020, in allegato.

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

TRIBUNALE DI TORINO – SEZIONE ESECUZIONI IMMOBILIARI

Comunicato in data 24 marzo 2020, in allegato.

 EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

TRIBUNALE DI IVREA

Comunicato in data 23 marzo 2020, in allegato.

NOTIZIE AL CNDCEC

Effetti sanzionatori dell’adesione alla astensione collettiva all’invio dei modelli F24 degli Iscritti agli ODCEC

Informativa 25/2020 in data 24 marzo 2020, in allegato.

CIG – LE PRIME DISPOSIZIONI UTILI

In allegato, scheda di riepilogo a cura di Regione Piemonte.

Con l’occasione segnaliamo che ieri si è svolto, anche sul tema, un incontro del Tavolo di Lavoro Regionale, cui ha preso parte rappresentante del nostro Ordine. Vi aggiorneremo in merito non appena possibile.

Con l’occasione, ribadiamo che il contributo pari a 600,00 euro è riconoscibile “Ai liberi professionisti titolari di partita iva attiva alla data del 23 febbraio 2020 e ai lavoratori titolari  di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa attivi alla medesima data, iscritti alla Gestione separata di cui all'articolo 2, comma 26 della legge 8 agosto1995, n. 335, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie”.

La Cassa Previdenziale è ovviamente una forma previdenziale obbligatoria.

DECRETO CURA ITALIA

PRIMO FOCUS ENTI SPORTIVI DILETTANTISTICI

a cura del Gruppo di Lavoro del nostro Ordine

Documento in allegato.

Segnaliamo, infine, che gli Uffici della Segreteria dell'Ordinesono chiusi al pubblico. Per ogni esigenza, scrivete a segreteria@odcec.torino.it e vi verrà dato tempestivo riscontro. Analogamente, qualora aveste necessità di interloquire direttamente con il personale della Segreteria, scrivete al medesimo indirizzo email e  verrete ricontattati a stretto giro.

Un caro saluto.

                Luca Asvisio                    Rosanna Chiesa