Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 2/2021 in data 9 gennaio 2021

9 Gennaio 2021

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo quanto segue:

RACCOLTA FONDI DEDICATA ALL’ACQUISTO DI UN MACCHINARIO ALL’AVANGUARDIA NELLA LOTTA CONTRO IL COVID 19
E' il momento di fare rete.
Unitamente ad altri sei Ordini Professionali (Architetti, Avvocati, Consulenti del Lavoro, Geometri, Ingegneri e Notai) ci attiviamo per fare un dono a noi stessi ed a chi ci sta accanto, con una raccolta fondi dedicata all’acquisto di un macchinario all’avanguardia nella lotta contro il COVID 19.
Meglio vi illustriamo nella brochure allegata.
A tal fine, abbiamo aperto un conto corrente dedicato:
IBAN IT43C0838201000000130115293 intestato al nostro Ordine.
Vi terremo aggiornati circa lo stato dell’arte del progetto.
Grazie di cuore.

CARICAMENTO DEI CREDITI FORMATIVI FPC E FRL
ANNO 2020

Rammentiamo che, a decorrere dal 1° gennaio 2020, la Segreteria dell’Ordine dispone direttamente il caricamento di TUTTI i crediti formativi maturati dall’Iscritto, anche a fronte della fruizione di eventi accreditati, organizzati da enti terzi; avete, pertanto, unicamente l’onere di effettuare l’inserimento dei crediti formativi conseguiti in veste di Relatore.
Ovviamente il caricamento dei crediti avverrà non appena riceveremo gli elenchi di frequenza a cura degli enti organizzatori (il MEF dovrebbe disporre relativa trasmissione non prima del prossimo mese di marzo). 
Vi inviteremo pertanto in prosieguo a verificare la completezza e correttezza dei dati caricati nella vostra area riservata
– riepilogo FPC e riepilogo FRL - segnalando alla Segreteria eventuali errori od omissioni.
Con l’occasione rammentiamo che NON è richiesto l’invio del riepilogo dell’attività formativa 2020; provvederemo infatti a trarre i dati direttamente dalla vostra area riservata, disponendo altresì la trasmissione dei riepiloghi FRL al MEF, per gli adempimenti di relativa spettanza (indicativamente nel mese di marzo 2021).
Per eventuali approfondimenti, siamo a disposizione a: segreteria@odcec.torino.it

ASSOLVIMENTO FPC ED FRL
Il nostro Consiglio Nazionale, fermo il montecrediti triennale (2020/2022: 90 crediti), ha previsto, in deroga al regolamento, di non richiedere, per il 2020, il conseguimento del numero minimo annuale di crediti FPC previsto e pari a 20.
Pertanto quanto non conseguito nel 2020 potrà essere recuperato, in compensazione, nel 2021 e nel 2022, conseguendo, al termine del triennio, il totale di 90 crediti FPC.
Il Decreto Milleproroghe, pubblicato sulla G.U. 31 dicembre 2020, stante il procrastinarsi dell'emergenza sanitaria, ha eccezionalmente previsto, all'articolo 3, comma 7,  che i crediti formativi per la revisione legale, relativi all'anno 2020 ed all'anno 2021, possano essere conseguiti entro il 31 dicembre 2022, allineandosi così a quanto già da tempo stabilito per la formazione professionale continua.
L'obbligo annuale FRL è immutato in  20 crediti, di cui almeno 10 nelle materie del gruppo A.
In relazione al solo conseguimento dei crediti FPC, coloro che desiderassero rappresentare criticità oggettive e straordinarie, cagionate dalla pandemia da covid-19, possono scrivere a segreteria@odcec.torino.it e verranno contattati a stretto giro.
Rammentiamo infine che la fruizione del medesimo evento, anche in annualità e/o trienni differenti, non riconosce il cumulo del riconoscimento dei crediti formativi professionali e revisione legale.

CONTRIBUTO ANNUALE ISCRIZIONE REGISTRO REVISORI LEGALI da corrispondere unicamente se iscritti nel Registro – Sezione A o B – tenuto dal MEF.
L’importo è pari ad euro 35,00, da versare in un’unica soluzione entro il 31 gennaio prossimo.
In allegato, le indicazioni operative, tratte dal portale del MEF.

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DEL PIEMONTE
COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVICIALE DI TORINO
ISTITUZIONE DI ELENCHI SPECIALI DEI CONSULENTI TECNICI D’UFFICIO E DEI COMMISSARI AD ACTA – AUSILIARI DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Le Commissioni Tributarie territoriali ci hanno notiziato circa l’attuazione di quanto in oggetto.
Tali speciali elenchi, in fase di costituzione e primo popolamento, saranno appositamente formati per le esigenze delle Commissioni Tributarie.
Si precisa che potranno essere inseriti nei Registri solo coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti d’Appello).
Gli interessati potranno trasmettere, entro il 31 gennaio 2021, a mezzo pec, direttamente all’Ordine di appartenenza (segreteria@odcec.torino.legalmail.it), la domanda, sottoscritta con firma digitale, di cui all’allegato fac-simile (disponibile anche in file compilabile su www.giustizia-tributaria.it/documentazione sezione “Albo CTU - Modulistica”), accludendo copia di documento di identità in corso di validità e di fotografia in formato jpg. Nel testo accompagnatorio andrà specificato a quale/quali Commissione/i Tributaria/e l’istanza si intende indirizzata (solo la Provinciale; solo la Regionale; entrambe).

LA GESTIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO
CORSI DI FORMAZIONE SPECIFICA
ADESIONE AGLI OCC MODELLO TORINO E CANAVESE

Sul portale dell’Ordine www.odcec.torino.it – area riservata, sono pubblicati i seguenti percorsi formativi:
CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - EDIZIONE ANNO 2018
5 moduli – per FPC: 13 crediti materia D.4.19 – per FRL: crediti non utili
CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - EDIZIONE ANNO 2019
5 moduli – per FPC: 16 crediti materia D.4.19 – per FRL: crediti non utili
CORSO PER GESTORI DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO - EDIZIONE ANNO 2020
16 moduli - per FPC: 19 crediti materia D.4.19 – per FRL: crediti non utili
Circa le modalità ed i termini di adesione agli OCC Modello Torino e  Canavese vi rinviamo alla circolare 144/2020 (clicca qui).

TRIBUNALE DI TORINO - ESECUZIONI IMMOBILIARI
In allegato il comunicato per i Delegati in data 8 gennaio 2021.

NOTIZIE DAL CNDCEC
I NUOVI PRINCIPI DI ATTESTAZIONE DEI PIANI DI RISANAMENTO

Documento in allegato.

Cari saluti.

                 Luca Asvisio                Rosanna Chiesa