Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 16/2020 in data 10 febbraio 2020

10 Febbraio 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

come noto, l’art. 11 del D.Lgs. 231/2007, novellato dal D.Lgs. 125/2019, ha definito, in capo all’Ordine Professionale, il perimetro dell’attività di vigilanza e controllo, svolta nei confronti dei propri Iscritti, in punto di osservanza della normativa antiriciclaggio in vigore.

Il nostro Consiglio Nazionale ha elaborato il “QUESTIONARIO per l’adempimento degli obblighi di vigilanza sugli Iscritti” - qui accluso - che vuole rappresentare: per l’Ordine, uno strumento di monitoraggio in materia, con finalità esclusivamente conoscitive; per i Colleghi, uno strumento di autovalutazione, al fine dell’adeguamento ed aggiornamento delle procedure interne rispetto alle disposizioni antiriciclaggio introdotte dal Legislatore.

Tanto premesso, vi invitiamo a compilare il questionario, entro il 10 marzo prossimo, in via alternativa:

utilizzando il documento qui accluso e trasmettendolo alla Segreteria dell’Ordine, a mezzo email (segreteria@odcec.torino.it) o PEC (segreteria@odcec.torino.legalmail.it);

accedendo al sito www.commercialisti.it, scegliendo l’opzione e-learning - piattaforma Concerto -  link https://www.concerto.it/389-corsi-cndcec-antiriciclaggio-2019, ove, scegliendo ACCEDI o REGISTRAZIONE (in alto a destra della pagina al link), sarà  possibile:

1.    compilare il questionario online (che verrà assunto con automatismo dal sistema, senza necessità di ulteriore invio alla Segreteria da parte del Collega);

e/o
2.    fruire di un corso di formazione a distanza - avente ad oggetto l’organizzazione dello studio professionale ai fini antiriciclaggio - della durata di 50 minuti, con riconoscimento di 2 crediti formativi (materia formativa B.3.1. – per FRL gruppo A), che verranno caricati nell’area riservata del portale  www.odcec.torino.it dalla nostra Segreteria. Il corso potrà essere seguito sino al 31 dicembre prossimo, anche da coloro che decidessero di non utilizzare l’opzione di compilazione del questionario online.

Al fine di supportare i Colleghi, il nostro Consiglio dell’Ordine prevede, grazie al prezioso contributo dei Referenti Roberto Frascinelli, Federico Lozzi, Michela Boidi, Simone Nepote, Fabio Rapelli:

* in via continuativa, il servizio di “Sportello”, per riscontro a quesiti ed indicazioni di primo livello, accessibile a: antiriciclaggio@odcec.torino.it;

* la programmazione formativa del I° semestre 2020:

21 febbraio 2020, dalle ore 13.00 alle ore 14.30
presso la Sede dell’Ordine - Sala Conferenze Aldo Milanese
Incontro di approfondimento e riscontro a quesiti in materia di antiriciclaggio

15 aprile 2020, dalle ore 13.00 alle ore 14.30
presso la Sede dell’Ordine - Sala Conferenze Aldo Milanese
Incontro di approfondimento e riscontro a quesiti in materia di antiriciclaggio

8 maggio 2020, dalle ore 15.00 alle ore 18.30
presso il Centro Congressi Unione Industriale
Convegno in materia di antiriciclaggio
Le adesioni ai tre eventi sopra citati saranno attivate a breve e saranno consentite altresì ai Dipendenti e Collaboratori degli studi professionali.

Rammentiamo infine che è stata resa disponibile, sin dallo scorso novembre, a cura dei nostri Referenti, l’edizione 2.0 del Manuale Antiriciclaggio, con 12 moduli allegati e 2 fogli di lavoro excel per la valutazione del rischio (per ulteriori richieste: segreteria@odcec.torino.it).

Se occorresse, unitamente ai Referenti, siamo a vostra disposizione (segreteria@odcec.torino.it).

Un caro saluto.

               Luca Asvisio                Rosanna Chiesa