Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 164/2021 in data 20 dicembre 2021

20 Dicembre 2021

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

ANTIRICICLAGGIO
AUTOVALUTAZIONE DEL RISCHIO CONNESSO ALL'ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Aggiornamento a cura dei Referenti Roberto Frascinelli, Federico Lozzi, Michela Boidi, Simone Nepote e Fabio Rapelli

Benché non sia ancora scaduto il termine triennale (prima scadenza 2023) per effettuare il “tagliando” dell'autovalutazione del rischio connesso all'attività professionale, si ricorda che l’autovalutazione, coerentemente con quanto disposto dalla Regola Tecnica n. 1 del CNDCEC, comporta i seguenti passaggi:
- individuazione del rischio inerente all'attività dello studio;
- analisi dell'adeguatezza dell'assetto organizzativo e dei presidi (c.d. "vulnerabilità");
- calcolo del rischio residuo, mediante una media ponderata del valore attribuito al rischio inerente all'attività e di quello attinente alla vulnerabilità.
Sulle modalità di assolvimento dell’adempimento, si rinvia a quanto previsto nella  Regola Tecnica n. 1 del CNDCEC e a quanto esposto nel manuale delle procedure antiriciclaggio 2.0
In ultimo, si ricorda che a partire dal prossimo 1° gennaio 2022 sarà operativo il nuovo limite di 999,99 euro per effettuare i pagamenti in contante e, più in generale, ai trasferimenti a qualsiasi titolo tra soggetti diversi di denaro contante. A tal proposito si evidenzia che i limiti all’utilizzo del denaro contante presentano rilevanti conseguenze per i professionisti: essi sono obbligati a comunicare alle competenti Ragionerie territoriali dello Stato le infrazioni alle violazioni dei limiti di utilizzo del denaro contante delle quali acquisiscano notizia nello svolgimento della propria attività (ex art. 51 comma 1 del DLgs. 231/2007).

1° GENNAIO 2022
ENTRANO IN VIGORE LE LINEE GUIDA SU FORMAZIONE, GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI
Aggiornamento a cura della Referente Paola Zambon

L’Associazione ICT Dott.Com con il Gruppo di Lavoro Ecommerce & ICT del nostro Ordine ricordano ai Colleghi l'entrata in vigore delle “Linee Guida  su formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici” a partire dal 1° gennaio 2022.
Sono molte le novità introdotte dalle linee guida (che avrebbero già dovuto entrare in vigore a giugno 2021 ma proprio per dare maggiore tempo di adeguamento sono ulteriormente slittate).
La normativa relativa alla conservazione dei documenti a rilevanza tributaria negli anni è stata resa nel tempo sempre più complicata (non è più sufficiente l’inserimento di una sottoscrizione digitale e di un riferimento temporale) per avvicinarsi ad un diktat imposto anche in termini di informazioni da aggiungere da parte degli utenti interessati, che nel caso della nostra categoria, spesso sono chiamati a popolarne i campi, attraverso il data entry.
Il 17 dicembre 2021 è stato pubblicato un documento informale portato avanti da varie Istituzioni (tra le quali il nostro Consiglio Nazionale) nel sito Agid nel quale vengono definite le modalità di valorizzazione dei quattordici metadati (ora) obbligatori per i documenti fiscali. All’interno del link troverete anche la sintesi dello schema dei metadati da aggiungere.
Pertanto, oltre a ricordarVi che vi è la necessità di designare un responsabile della conservazione (obbligatorio) vi sarà anche un ulteriore tempo da dedicare al riempimento dei campi per i documenti fiscali. Il responsabile della conservazione può essere individuato anche all’esterno dello Studio. Qualora non possedate all'interno dello Studio le competenze giuridiche ed archivistiche per effettuarlo, è consigliabile procedere all'individuazione esterna.
La tematica sarà oggetto di approfondimento anche in occasione di webinar formativo, indicativamente nel prossimo trimestre.

WEBINAR A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ENTI PUBBLICI E LOCALI DELL’ODCEC DI TORINO
Martedì 11 gennaio 2022, ore 13.00

Codice evento: 191099 - FPC: 1 credito materia C.7.7 -  FRL: crediti non utili
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazione online cliccando qui.
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma GoToWebinar. Riceverete, via e-mail, l’invito con il link per partecipare.
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

CORSO UNIVERSITARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
VALUTAZIONE D’IMPATTO SOCIALE – III EDIZIONE
Dal 7 febbraio al 9 maggio 2022

Codice evento: 180487 – per FPC: 4 crediti mat. C.11.1 per ogni incontro (tot. 40 crediti) – per FRL: crediti non utili
In allegato trovate brochure informativa.
Pre-iscrizioni entro l’11 gennaio 2022, ore 12.00  - Cliccare qui
Per maggiori informazioni riguardo alla struttura del corso è possibile inviare una e-mail a: socialimpact.management@unito.it o consultare la relativa pagina sul sito del Dipartimento di Management di Unito:
https://www.management.unito.it/do/home.pl/View?doc=formazione_continua.html -> Formazione Continua -> Corsi a.a. 2021-2022 -> Corso Universitario di Aggiornamento Professionale -> Valutazione d’impatto sociale III edizione.
I crediti formativi maturati saranno caricati nella vostra area riservata a cura della Segreteria dell’Ordine.

CASSA DI PREVIDENZA DOTTORI COMMERCIALISTI
In allegato, a beneficio degli Iscritti alla CDC, trovate l’INFORMATIVA n. 3/2021.
Rammentiamo, a cura dei Delegati territoriali, il servizio di sportello informativo e divulgativo (per appuntamenti individuali, telefonici o in remoto, è necessario contattare la nostra Segreteria, allo 011 812.18.73).

CASSA DI PREVIDENZA RAGIONIERI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI
In allegato, a beneficio degli Iscritti alla CNPR, trovate l’INFORMATIVA 4/2021.
Rammentiamo, a cura dei Delegati territoriali e dei Funzionari CNPR, il servizio di sportello informativo e divulgativo (per appuntamenti individuali, telefonici o in remoto, è necessario contattare la nostra Segreteria, allo 011 812.18.73).

ELENCO PROFESSIONISTI “SPORTELLO ENERGIA” DI ENVIRONMENT PARK – REGIONE PIEMONTE
Si segnala l’iniziativa di Environment Park – Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente, il cui Consiglio è presieduto dalla Collega Emanuela Barreri – che ha creato un proprio sito, denominato “Sportello Energia” volto a promuovere la riqualificazione energetica degli edifici attraverso la disponibilità di documenti e fornendo, tra l’altro, un elenco di Professionisti iscritti ad Albi Professionali, disponibili ad assistere i cittadini in tale attività.
Rimandiamo al link del sito per ulteriori approfondimenti, evidenziando che la sezione “Trova professionisti” è ancora da attivare.
L’Ente ha chiesto al nostro Ordine i nominativi di singoli Professionisti disponibili a seguire, ovviamente con remunerazioni da concordarsi direttamente con il committente, gli aspetti fiscali della richiesta ed utilizzo delle detrazioni conseguenti alla riqualificazione energetica degli edifici.
Il tema, grazie alla possibilità di “monetizzare” le detrazioni attraverso la cessione e lo sconto, ha acquisito negli ultimi anni sempre più importanza all’interno dei nostri studi, richiedendo competenze ed impegno sempre maggiori.
Gli elenchi verranno suddivisi per professionalità (e quindi in ingegneri, commercialisti ecc.) e verranno esposti in ordine alfabetico riportando i contatti di studio (telefono ed email) nonché, trattandosi di un elenco a livello regionale, l’ubicazione geografica dello studio.
Potete confermare la vostra disponibilità direttamente alla Segreteria, inviando e-mail a segreteria@odcec.torino.it, cortesemente entro il 15 gennaio prossimo.

NOTIZIE ONLINE DA CNDCEC E ODCEC DI TORINO – Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.
 
NOTIZIE, INTERPELLI E DOCUMENTAZIONE ONLINE DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE - Aggiornamento settimanale
Documento in allegato.

Comunichiamo, infine, che gli uffici della Segreteria saranno chiusi al pubblico i giorni 24 e 31 dicembre 2021 ed il giorno 7 gennaio 2022. Nelle giornate non festive gli uffici saranno aperti nei consueti orari (8.00/13.00 - 14.30/17.30), previa prenotazione di appuntamento.

Cari saluti.

              Luca Asvisio                Rosanna Chiesa