Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 117/2019 in data 31 dicembre 2019

31 Dicembre 2019

Care Colleghe e cari Colleghi,

Vi rammentiamo che abbiamo previsto una funzione in ricordo di Aldo Milanese, nel secondo anno dalla Sua scomparsa. Si svolgerà il giorno venerdì 10 gennaio 2020, alle ore 18.30, presso la Chiesa di San Giuseppe in Torino - Via Santa Teresa, 22.

Vi informiamo, inoltre, che la Famiglia ha previsto una funzione in ricordo di Mario Pia, recentemente scomparso e per lunghi anni componente del Consiglio dell’Ordine e Presidente del Consiglio di Disciplina del nostro Ordine. La messa si svolgerà il giorno lunedì 13 gennaio 2020, alle ore 18.00, presso la Parrocchia Madonna degli Angeli - Via Carlo Alberto, 39.

Alle porte del nuovo anno, il ricordo riconoscente del passato ci pare un ponte ineludibile per vivere il presente ed affrontare il futuro.

CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA
INCONTRO CON IL CONSERVATORE DEL REGISTRO IMPRESE

Come noto, entro il 16 dicembre scorso, le SRL già costituite alla data del 16 marzo 2019, che hanno superato, negli ultimi due esercizi, i nuovi limiti previsti dall’art. 2477, comma 2., lettera c) del Codice Civile -  riformato dal Codice della crisi d’impresa – erano chiamate a provvedere alla nomina dell’organo di controllo e, se necessario, all’adeguamento dell’atto costitutivo e dello statuto alle nuove disposizioni (a tale riguardo si precisa che Registro delle Imprese svolge un controllo formale verificando l’avvenuta nomina dell’organo di controllo).

Tanto premesso, in occasione di recente incontro con il Conservatore del Registro delle Imprese di Torino, Claudia Savio, nel consueto spirito di colleganza istituzionale, è stato condiviso il seguente percorso di massima, anche temporale:

1. decorsi i termini di deposito, indicativamente nella seconda metà del mese di gennaio 2020, verrà inviata, a cura del Registro Imprese, una email massiva a tutte le imprese che risultano non avere provveduto in merito (trattandosi di email massiva, nel testo non verrà indicata la casistica specifica di riferimento);

2. nel corso del mese di febbraio 2020 verrà trasmessa, dal Registro Imprese, ulteriore comunicazione di recall circostanziata, con invito a provvedere.

Il tutto in linea con la circolare diramata da Unioncamere Nazionale.

In parallelo sono in corso contatti con la Presidenza del Tribunale delle Imprese di Torino, al fine della costituzione di elenchi di Professionisti disponibili ad assumere gli incarichi in oggetto, qualora si renda necessaria la nomina d’ufficio. Meglio vi riferiremo in merito in prosieguo.

In ultimo sono state evidenziate, dal Registro Imprese, ulteriori casistiche, dalle quali emergono frequenti criticità, segnatamente alle START UP costituite con atto digitale e non notarile (con riferimento alla permanenza dell’iscrizione in sezione ordinaria qualora sia venuta meno l’iscrizione in sezione speciale di start-up sia per decorso termini che per altre cause).

Vi anticipiamo, infine, che a fine febbraio 2020 verrà coorganizzato un evento formativo attinente le novità - e le criticità - relative agli adempimenti camerali.

NOTIZIE DALLA FNC
Informativa No Profit
Osservatorio sul bilanci delle srl
Documenti in allegato.

CCIAA DI TORINO
DIRITTO ANNUALE 2020 ED ESONERO DIRITTO ANNUALE 2020

Comunicati in allegato.

A tutti, ancora cari auguri.

              Luca Asvisio                  Rosanna Chiesa