Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


ODCEC di Torino - Circolare informativa 102/2020 in data 5 agosto 2020

6 Agosto 2020

Care Colleghe, cari Colleghi,

ricordiamo che gli uffici della Segreteria dell’Ordine saranno chiusi al pubblico, per la pausa estiva, dal 10 agosto al 21 agosto prossimo. Per ogni necessità: segreteria@odcec.torino.it

RILASCIO GRATUITO VIA PEC DELLA ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE ALL'ORDINE
Rammentiamo che, qualora vi occorresse una attestazione di iscrizione all'Ordine, potete ottenerla, gratuitamente, attraverso il nostro portale www.odcec.torino.it, scegliendo in home page l'opzione "Modulistica-riepilogo anagrafiche". Il documento vi giungerà in tempo reale sul vostro indirizzo pec.

ACCESSO AGLI UFFICI PUBBLICI E GIUDIZIARI
NOTIZIE DAL TRIBUNALE DI TORINO

Disposizioni operative in ordine al periodo 1° agosto 2020/5 settembre 2020, a cura della Procura Generale della Repubblica di Torino, estese, per quanto di spettanza, agli Iscritti al nostro Ordine, come richiamato al punto A.1.h della allegata informativa in data 31 luglio 2020, prot. 5742/2020.
Per completezza di informazione si allega altresì l’informativa a cura della Procura Generale della Corte di Appello di Torino, in data 10 luglio 2020, prot. 5140/2020.

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE PER IL PIEMONTE
Nelle ultime settimane abbiamo preso ulteriore contatto con la Direzione Regionale delle Entrate per sollecitare il ripristino, ovviamente in sicurezza (ma vale per tutti), delle originarie modalità di accesso e di interlocuzione con gli Uffici.  Nel mentre è ineluttabile prevedere canali alternativi di contatto; lo abbiamo già evidenziato anche al Presidente Nazionale, affinchè intervenga con la Direzione Centrale - posto che il territorio parrebbe avere spazi di azione limitati – al fine della riattivazione dell’attività con regole e procedure ordinarie.
All’esito della nostra richiesta, riportiamo di seguito quanto pervenuto dalla Direzione; Vi invitiamo a segnalare alla Segreteria dell’Ordine eventuali casistiche di urgenza ovvero di mancato riscontro alle istanze trasmesse, affinchè vengano evidenziate attraverso i canali istituzionali:
“Accesso agli Uffici:
Al momento nella Regione è sospesa l’erogazione dei servizi su appuntamento. Ci auguriamo di poter ripristinare tale modalità di erogazione dei servizi (sia per i contribuenti che per i professionisti) il prima possibile. Nel frattempo i professionisti possono utilizzare la pec delle Direzioni Provinciali o le caselle funzionali di posta elettronica di ogni articolazione delle Direzioni Provinciali; entrambi questi canali sono costantemente presidiati.
Consegna della documentazione contabile su appuntamento presso gli Uffici:
-          La consegna della documentazione deve avvenire sempre su appuntamento con periodicità tali da impedire ogni forma di assembramento.
-          La consegna a DP I Torino avviene presso un’entrata secondaria (quindi con coda separata), mentre a DP II Torino occorre distinguere:
o   sede di Torino 2, al mattino presso l’ingresso principale con coda separata e al pomeriggio da un ingresso laterale (sempre con coda separata);
o   sede di Rivoli nei giorni di chiusura dell’Ufficio Territoriale (quindi la coda è comunque separata).
-          Circa il riscontro della completezza della documentazione consegnata, occorre distinguere:
o   a DP I Torino il riscontro non è mai effettuato al momento della consegna;
o   a DP II Torino se la documentazione è ricevuta dal funzionario dell’Ufficio controlli tendenzialmente si fa subito il riscontro.
Comunicazioni 36 bis e 36 ter:
Tali comunicazioni vengono inviate solo nei casi di indifferibilità e urgenza (art. 157 del DL 34/2020). Nei casi eccezionali in cui ricorra l’indifferibilità e l’urgenza non possono essere concesse ordinariamente dilazioni, che andranno valutate caso per caso con la Direzione Provinciale di competenza.”.

AGENZIA ENTRATE RISCOSSIONE
Ecco i link di riferimento:
Apertura sportelli al pubblico su appuntamento, servizi digitali, assistenza online 
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/covid-19/misure/
Equiclick 2.0: l’APP, completa e innovativa per smartphone e tablet, rinnovata nella veste grafica, nei percorsi di navigazione più semplici e intuitivi e con il nuovo servizio Prenota ticket!
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/link-esterni/Equiclick-copy.video
Dove reperire le informazioni per il servizio PRENOTA TICKET
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Contatti/e-ticket/
Dove reperire i referenti sul territorio della Direzione Regionale di Agenzia Entrate Riscossione
https://www.odcec.torino.it/come_fare_per/agenzia_entrate_riscossione
Come e dove effettuare i pagamento con il Servizio PAGO P.A.
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/it/Per-saperne-di-piu/documenti-della-riscossione/Modulo-di-pagamento-pagoPA/
Pagamenti presso Poste Italiane con mod. F35 (elenco numeri c/correnti postali per provincia)
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/cittadini/ELENCO-CCP-F35.pdf
Come e dove inviare una RICHIESTA URGENTE E NON DIFFERIBILE
Per chiarimenti su procedure esecutive e cautelari avviate prima del periodo di sospensione, come ad esempio la cancellazione di una procedura esecutiva o cautelare in seguito al pagamento integrale del debito, oppure la sospensione del fermo amministrativo del veicolo in seguito al pagamento della prima rata di un piano di rateizzazione o di rottamazione, ovvero su particolari quesiti in materia di riscossione, si ricorda che, già dallo scorso 18 marzo, Agenzia delle entrate-Riscossione ha istituito specifici indirizzi di posta elettronica ai quali è possibile, tramite mail ed allegando i documenti di riconoscimento, inoltrare richieste di assistenza aventi caratteristiche di urgenza
https://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/export/.files/it/news/Elenco-email_casi-urgenti-e-indifferibili.pdf

REGISTRO DELLE IMPRESE
Nella home page https://www.to.camcom.it in fondo a sinistra è possibile trovare sia le informazioni sui servizi sospesi alla voce  “chiusure estive” che i servizi RI aggiornati alla voce “Ampliamento dei servizi agli sportelli Prodotti RI”.
Nel mese di agosto il Registro Imprese dovrà procedere all’istruttoria delle pratiche nei tempi prescritti dalla Legge, poiché non è prevista alcuna sospensione dei termini procedimentali; tuttavia, come consuetudine, è consentita agli studi la regolarizzazione della pratiche alla loro riapertura, al rientro dalla pausa estiva.

CHI SI CERCA SI TROVA - PROGETTO ISTITUZIONALE PER FAVORIRE L'INCONTRO TRA LA DOMANDA E L'OFFERTA DI RISORSE DA INSERIRE NEGLI STUDI PROFESSIONALI ED I RAPPORTI DI COLLABORAZIONE TRA I PROFESSIONISTI
In allegato trovate relativa brochure informativa.
Nella fase successiva al lock down, abbiamo raccolto l'istanza, da parte di alcuni Iscritti, di inserire neo risorse nella propria struttura e di valutare proposte di collaborazione con altri Colleghi, sia professionali che di condivisione dei locali.
Abbiamo pertanto pensato al progetto di supporto illustrato nella scheda acclusa (per approfondimenti e segnalazioni: segreteria@odcec.torino.it)
In particolare rappresentiamo la necessità di alcuni Studi di individuare, sin d’ora, Professionisti disponibili a collaborare per la redazione di dichiarativi e per gli adempimenti professionali del semestre. Attendiamo segnalazioni in tal senso a segreteria@odcec.torino.it Grazie 

INCONTRO DIVULGATIVO A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ENTI PUBBLICI E LOCALI DELL’ODCEC DI TORINO
Codice evento: 174372 - FPC: 2 crediti materia C.7.4 -  FRL: crediti non utili
Martedì 8 settembre 2020, ore 13.00

In allegato il programma dei lavori.
Prenotazioni a: segreteria@odcec.torino.it
La fruizione dell’evento avverrà tramite piattaforma GoToMeeting.
Il caricamento dei crediti formativi maturati è a cura della Segreteria dell’Ordine.

NOTIZIE DAL CNDCEC
NUOVI PRINCIPI DI REVISIONE ELABORATI AI SENSI DELL’ART. 11 DEL D.LGS. 39/2010

Informativa n. 95 del 6 agosto 2020 in allegato.

NOTIZIE DALLA FNC
IL PATTO DI FAMIGLIA E IL PATTO GENERAZIONALE DELL’IMPRESA

Documento in allegato.

Cari saluti.

               Luca Asvisio                  Rosanna Chiesa