Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti
e Aldo Milanese”
Testi Esami di Stato


Le commissioni dell'Ordine

Commissione Tenuta Albo ed Elenco Speciale

La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività istruttoria, di analisi e programmatica in materia di tenuta dell’Albo e dell’Elenco Speciale, anche ai fini della successiva trattazione e deliberazione in sessione consiliare.
  • Presidente Massimo BOIDI
  • Vice Presidente Paolo OPERTI
  • Segretario Stefano BATTAGLIA
  • Membro Alessandro CONTE
  • Membro Eugenio PUDDU

Commissione verifica fattispecie di incompatibilità

La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività di verifica di eventuali fattispecie di incompatibilità con l'esercizio della Professione, su istanza dell'Iscritto, dell'autorità giudiziaria, del Consiglio di Disciplina e delle Casse previdenziali
  • Membro Stefano BATTAGLIA
  • Membro Sergio GIBELLI

Commissione tutela titolo professionale e lotta all'abusivismo

  • Membro Massimo BOIDI
  • Membro Federico LOZZI

Commissione tenuta Registro dei Praticanti

La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, del D.L. 24 gennaio 2012, n. 1, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, del Decreto 7 agosto 2009, n. 143, delle disposizioni di Legge vigenti e delle circolari comportamentali e di buona prassi a cura del CNDCEC, si occupa dell’attività istruttoria, di analisi e programmatica in materia di tenuta del Registro dei Praticanti, anche ai fini della successiva trattazione e deliberazione in sessione consiliare.

  • Presidente Valter CANTINO
  • Vice Presidente Raffaele PETRARULO
  • Segretario Sergio GIBELLI
  • Membro Alessandro CONTE
  • Membro Marco ZICCARDI

Sportello liquidazione parcelle e rilascio parere di congruità

La Commissione, nell’osservanza del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139 e delle disposizioni di Legge, si occupa della preliminare attività istruttoria e programmatica in materia di liquidazione parcelle, ai fini della successiva discussione e deliberazione in sessione consiliare.

La liquidazione consiste in un parere di merito circa la conformità dei corrispettivi addebitati alla tariffa professionale vigente all’epoca cui si riferiscono le prestazioni professionali svolte.
Nel corso del 2012 tale adempimento istituzionale è stato delimitato e contestualizzato in maniera sostanziale, a seguito dell’entrata in vigore sia del già menzionato Decreto Liberalizzazioni - Decreto Legge 24 gennaio 2012, n. 1 - che, tra l’altro, ha disposto, con efficacia dal 24 gennaio 2012, l’abrogazione delle tariffe professionali - sia del D.M. 20 luglio 2012, n. 140 - Regolamento recante la determinazione dei parametri per la liquidazione da parte di un organo giurisdizionale dei compensi per le professioni regolarmente vigilate dal Ministero della Giustizia.

Tale premessa è fondamentale poiché la Commissione provvede, ai sensi dell’art. 12, comma 1., punto i), del D.Lgs. 139/2005, a formulare pareri in materia di liquidazione di onorari, a richiesta degli Iscritti o della Pubblica Amministrazione, per la successiva ratifica a cura del Consiglio dell’Ordine, esclusivamente nelle seguenti fattispecie:
  • relativamente ad incarichi conclusi prima dell’entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni (24 gennaio 2012);
  • relativamente ad incarichi assunti prima dell’entrata in vigore del Decreto Liberalizzazioni (24 gennaio 2012) ma conclusi prima dell’entrata in vigore del D.M. 140/2012 (23 agosto 2012).
Si rammenta infatti che per prestazioni concluse a decorrere dal 23 agosto 2012 vanno applicati i parametri di cui al D.M. 140/2012, senza alcuna necessità di richiedere all’Ordine il parere di liquidazione.
  • Presidente Paolo OPERTI
  • Vice Presidente Alessandro CONTE
  • Segretario Patrizia GOFFI
  • Membro Sergio GIBELLI
  • Membro Federico LOZZI
  • Membro Raffaele PETRARULO

Commissione formazione professionale continua

La Commissione, nell’osservanza:
  • del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139, art. 12, comma 1., punto r); 
  • del regolamento per la formazione professionale continua del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con decorrenza di applicazione dal 1° gennaio 2008 e delle successive modifiche e integrazioni; 
  • delle norme di attuazione sull’applicazione delle tecnologie di e-learning alle attività formative, ex art. 6, comma 2, lettera b), del regolamento per la formazione professionale continua del CNDCEC; 
  • delle linee guida per gli Ordini territoriali ai fini della valutazione dell’adempimento dell’obbligo formativo da parte degli Iscritti, a cura del CNDCEC; 
  • del regolamento per la formazione professionale continua dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea-Pinerolo-Torino, concepito nell’osservanza delle disposizioni di cui al precedente punto, con decorrenza di applicazione dal 1° gennaio 2008; 
  • delle disposizioni di Legge,
si occupa della preliminare attività programmatica in materia di formazione professionale continua, con riferimento sia a eventi di matrice istituzionale, sia a iniziative a cura di Enti Terzi, ai fini della successiva discussione e deliberazione in sessione consiliare.
  • Presidente Luca ASVISIO
  • Vice Presidente Guido BERARDO
  • Segretario Rosanna CHIESA
  • Membro Davide BARBERIS
  • Membro Massimo BOIDI
  • Membro Valter CANTINO
  • Membro Federico LOZZI
  • Membro Raffaele PETRARULO
  • Membro Luigi PUDDU
  • Membro Marco ZICCARDI

Commissione per i rapporti con il Consiglio di Disciplina

La Commissione dà vita al coordinamento, con il Consiglio di Disciplina, su tematiche di competenza trasversale, quali l'incompatibilità, l'adozione di provvedimenti di natura disciplinare a carico di Iscritti morosi nel versamento della quota annuale ed inadempienti in materia di Formazione Professionale Continua
  • Presidente Luca ASVISIO
  • Vice Presidente Sergio GIBELLI
  • Segretario Eugenio PUDDU
  • Membro Stefano BATTAGLIA
  • Membro Valter CANTINO
  • Membro Federico LOZZI

Commissione antiriciclaggio

  • Presidente Davide BARBERIS
  • Vice Presidente Federico LOZZI
  • Segretario Eugenio PUDDU
  • Membro Massimo BOIDI
  • Membro Patrizia GOFFI
  • Membro Paolo OPERTI

Commissione pari opportunità


  • Presidente Patrizia GOFFI
  • Vice Presidente Marco ZICCARDI
  • Segretario Stefano BATTAGLIA
  • Membro Rosanna CHIESA