Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione
professionale continua

Registro Praticanti
e Scuola di Formazione
“Piero Piccatti”


Rendicontazione formazione professionale continua (2014-2016)

Care Colleghe, cari Colleghi,

come noto, con il 2016 è terminato un triennio di formazione professionale continua (2014 – 2016).

Per ogni triennio, normativa vigente e Codice Deontologico prescrivono il raggiungimento di 90 crediti formativi, con un minimo di 20 annuali; per ogni anno, almeno 3 crediti formativi devono riguardare le materie “A” – ordinamento, deontologia ed antiriciclaggio -  ovvero “B” – organizzazione dello studio professionale, normativa antiriciclaggio e tecniche della mediazione.

Ricordiamo, pertanto, ai Colleghi soggetti all’obbligo formativo nel periodo in esame (ovvero: 2014 – 2016), e che ancora non avessero provveduto in merito, l’invio, alla Segreteria dell’Ordine, entro il 31 marzo prossimo:

1. del documento riepilogativo annuale, con riferimento all’attività formativa svolta nell’anno 2016;
2. del documento riepilogativo triennale, con riferimento all’attività formativa svolta nel triennio 2014 – 2016.

Nell’area riservata del portale di Categoria è stata implementata una neo funzionalità che consente - a coloro che hanno preventivamente provveduto a caricare/integrare i crediti formativi maturati - di agevolmente disporre l’invio delle proprie attestazioni alla Segreteria dell’Ordine, seguendo il seguente percorso:

ACCESSO ALL’AREA RISERVATA (box a sinistra, in home page del portale www.odcec.torino.it) attraverso le credenziali dell’Iscritto
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA
GESTIONE CREDITI FORMATIVI
AUTOCERTIFICAZIONE CREDITI
ANNO
– Scelta dell’annualità di riferimento (2016)
LINK del documento di riconoscimento dell’Iscritto
INVIA
Conferma di avvenuto invio attraverso il messaggio “Invio effettuato correttamente”

Medesimo iter, senza soluzione di continuità e senza necessità di abbandonare il sistema, va seguito scegliendo l’opzione “TRIENNIO” (2014 – 2016).

In via alternativa, è consentito l’invio delle attestazioni:

1. compilando e sottoscrivendo gli allegati form (per l’annualità 2016 e per il triennio 2014/2016);

                                              ovvero

2. scaricando e sottoscrivendo i documenti di riepilogo – annuale e triennale - disponibili nell’area riservata dell’Iscritto, nel portale di Categoria.
Quale sia la prassi prescelta, tale trasmissione potrà avvenire a mezzo telefax (011 812.19.58), e-mail (segreteria@odcec.torino.it), PEC(segreteria@odcec.torino.legalmail.it), posta ordinaria.

Ribadiamo a coloro che avessero già provveduto all’invio, ovvero che, nei periodi di riferimento, fossero esonerati dall’obbligo formativo, che nessun adempimento, a Loro carico, va posto in essere.

Evidenziamo, inoltre, che il Consiglio Nazionale ha elaborato un neo regolamento in materia di formazione professionale continua, adottato dal nostro Consiglio dell’Ordine a decorrere da 1° gennaio 2017 (pertanto nessuna modifica è stata introdotta per i periodi sino al 31 dicembre 2016).

Tale regolamentazione prevede il venir meno degli esoneri formativi – anche di quelli già riconosciuti, in forza di normativa in precedenza in vigore – per anzianità di iscrizione all’Ordine o età anagrafica; per tali casistiche è infatti unicamente contemplata la riduzione del monte crediti annuale da 30 a 10 crediti.

Si ritiene utile precisare che, all’esito di convenzione tra il MEF ed il CNDCEC, verrà sancita l’equipollenza tra la formazione professionale e quella introdotta per il Revisore Legale.

Per approfondimenti in merito alla normativa in vigore, Vi rimandiamo al link  http://www.odcec.torino.it/norme_e_regolamenti/fpc

Precisiamo che il nostro Consiglio dell’Ordine ha richiesto al CNDCEC di chiarire la posizione degli Iscritti non esercenti la Professione, per i quali si riterrebbe equo il mantenimento dell’esonero formativo. Non appena avremo indicazioni in merito, sarà nostra cura aggiornarVi puntualmente.

Permangono, inoltre, gli esoneri  temporanei dalla formazione professionale continua per maternità; gli interessati avranno cura di redigere relativa istanza che andrà trasmessa, entro l’anno per il quale si richiede l’esonero, alla Segreteria dell’Ordine.

Eventuali situazioni di oggettivo impedimento (malattia, infortunio, soggiorno all’estero per un periodo superiore ai sei mesi) vanno comunicate all’Ordine per le valutazioni del caso.

Con il 2017 ha avuto inizio un nuovo triennio formativo (2017 - 2019); al riguardo si rammenta che non è possibile riportare i crediti da un triennio al successivo.

I Colleghi  che desiderassero proporre quesiti in materia di formazione professionale continua, possono utilizzare l’indirizzo: fpc@odcec.torino.it oppure contattare telefonicamente gli uffici della Segreteria.

In ultimo, citiamo la circolare informativa n. 18 del 15 febbraio scorso, con la quale venivano evidenziate le modalità di fruizione dell’attività formativa istituzionale attraverso il portale www.odcec.torino.it

Cari saluti.


             Luca Asvisio                     Rosanna Chiesa