Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione
professionale continua

Registro Praticanti
Scuola “Piero Piccatti”
Testi Esami di Stato


FAQ

A cosa serve effettuare il login in una delle aree riservate?

Il login, oltre a consentire l’accesso alle aree riservate per le quali la propria user e password sono abilitate, consente anche di facilitare la compilazione dei moduli presenti nella sezione Modulistica. Infatti, alcuni dei dati pubblicati nella propria scheda anagrafica di iscrizione potranno essere automaticamente inseriti nei moduli, velocizzando le operazioni di compilazione.
Inoltre il login consente di richiedere online il Certificato di Iscrizione e di ricevere immediatamente nella propria casella di posta elettronica il documento di Riepilogo Anagrafiche.

Come funziona la sezione Modulistica?

Nella sezione Modulistica sono disponibili fac simili in cui inserire i propri dati, alcuni dei quali possono essere immessi automaticamente dal sistema una volta effettuato il login. I dati mancanti vanno inseriti manualmente dall’utente.

Al termine, cliccando sul tasto Stampa, che si trova al fondo del modulo, il sistema genererà un file .pdf che potrà essere salvato sul proprio computer e stampato.

Come posso richiedere il Certificato di Iscrizione all’Ordine in bollo?

Per richiedere online il Certificato di Iscrizione all’Ordine in bollo è necessario effettuare il login alle Aree Riservate.

Cliccando sul link “Certificato di Iscrizione” in home page o direttamente nella sezione Modulistica è possibile disporre automaticamente tale richiesta; il certificato sarà disponibile presso la Segreteria dell’Ordine il secondo giorno lavorativo successivo alla richiesta.

Ricordiamo che all’atto del ritiro è necessario presentare 2 marche da bollo per ogni istanza. Il costo del certificato è di 20,00 Euro.

Relativo promemoria perverrà alla vostra e-mail o, in assenza, all’indirizzo PEC presente nella vostra scheda anagrafica di iscrizione.

Come posso richiedere il Riepilogo Anagrafiche di Iscrizione all’Ordine?

Per richiedere online il Riepilogo Anagrafiche di Iscrizione all’Ordine (in carta libera) è necessario effettuare il login alle Aree Riservate.

Cliccando sul link “Riepilogo Anagrafiche” in home page o direttamente nella sezione Modulistica è possibile ricevere automaticamente il documento alla vostra e-mail PEC o, in assenza, all’indirizzo e-mail presente nella vostra scheda anagrafica di iscrizione.

Perchè non visualizzo i campi dei login per accedere alle Aree Riservate della Formazione Professionale Continua e dei Praticanti?

Per semplificare l’accesso alle Aree Riservate, il sito dell’Ordine ha introdotto il sistema del “single sign on”.

Tale procedura verifica la login e la password presenti nei database e consente l’accesso alla sezione per la quale le credenziali sono abilitate.

Nel caso si riceva un messaggio di errore, è necessario verificare la corretta digitazione delle credenziali, appurando che maiuscole e minuscole vengano rispettate.

Qualora l’errore persistesse è possibile fare ricorso all’apposito link “Recupera password” posto sotto i campi login e password.

La ricerca nell’Albo non dà risultati.

La ricerca nell’Albo può avvenire inserendo:

  • il cognome dell'iscritto nell'Albo o nell'Elenco Speciale;
  • oppure parte della denominazione dello Studio Associato o STP;
  • oppure parte dell’indirizzo;
  • oppure il CAP.

E’ possibile immettere più valori contemporaneamente nei diversi campi disponibili; tuttavia, in caso di assenza di risultati ,si consiglia l'accesso con un numero di opzioni limitate.

I documenti .pdf presenti sul sito non si visualizzano, cosa devo fare?

Probabilmente è necessario scaricare Adobe Reader, lettore gratuito di file .pdf. Potete scaricarlo qui http://www.adobe.com/it/ cliccando poi sull’icona Adobe Reader.

Come funziona il campo Cerca nel sito?

Il campo Cerca nel sito consente di inserire delle parole chiave che il sistema ricercherà nel titolo e nella descrizione dei documenti pubblicati sul sito. Una volta attivata la ricerca, il sistema creerà una pagina con i risultati eventualmente disponibili. In caso di assenza di risultati utili la pagina riporterà solo il titolo della ricerca effettuata senza alcun link.

Perché nel mio browser Internet non vedo tutto il sito ma devo usare la barra di scorrimento orizzontale?

Il nuovo sito dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stato creato in base alla risoluzione video, oramai considerata standard, di 1024x768. Probabilmente il monitor è impostato per una risoluzione 800x600. È tuttavia possibile modificare la risoluzione dello schermo; le icone saranno visibili in formato ridotto ma la maggior parte dei siti Internet sarà completamente visibile.

Come è possibile stampare completamente una pagina del sito senza che il testo venga tagliato a lato?

I browser internet come Internet Explorer e Firefox consentono, scegliendo dal menu File/Anteprima di Stampa, di optare per la stampa orizzontale della pagina anziché la verticale, o di ridurre in proporzione differente la pagina da stampare affinché sia completamente visibile in un foglio A4.
Scegliere di stampare in orizzontale è sicuramente la soluzione più rapida per ovviare all'inconveniente. Se invece è necessario che la stampa avvenga in modalità verticale, è possibile procedere con la riduzione in percentuale della pagina: caratteri e immagini risulteranno di dimensione ridotta ma pur sempre leggibili e visibili.
Qualora il vostro browser non disponga di questa opzione, la possibilità di stampare in orizzontale viene demandata alla vostra stampante locale che dovrebbe avere, tra le proprie opzioni, anche questa.

Criticità di visualizzazione della conferma di prenotazione/cancellazione agli eventi formativi

Il sito www.odcec.torino.it è ottimizzato per i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari e Internet Explorer dalla versione 9.0 in poi.

Qualora in fase di prenotazione o cancellazione della partecipazione ad eventi formativi non venisse visualizzata a video la conferma dell'azione richiesta, vi consigliamo di utilizzare il tasto F5 per aggiornare la pagina.

Funzionalità dell'Area Documentale

Maggiori informazioni sull'Area Documentale messa a disposizione degli Iscritti da parte dell'Ordine per la condivisione di documentazione sono disponibili nella guida relativa.