Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino



Accesso
aree riservate

Formazione
professionale continua

Registro Praticanti
e Scuola di Formazione
“Piero Piccatti”


ODCEC di Torino - Circolare informativa 88/2016 in data 30 novembre 2016

30 Novembre 2016

Care Colleghe, cari Colleghi,

segnaliamo:

INCONTRO DI AGGIORNAMENTO
A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO EX D.LGS. 231/2001
GLI ORGANI DI CONTROLLO DELLA GOVERNANCE “TRADIZIONALE”: FUNZIONI, RESPONSABILITÀ E SINERGIE FRA I PRINCIPALI ATTORI

Lunedì 12 dicembre 2016, alle ore 17.00, presso la Sede dell’Ordine
In allegato trovate il programma dei lavori; seguirà integrazione con l’indicazione dei Relatori.
Prenotazioni online su www.odcec.torino.torino – area riservata.
L’evento è inserito nel programma formativo del nostro Ordine al fine del riconoscimento dei relativi crediti.

CONVEGNO
LE EREDITA’ GIACENTI

Martedì 13 dicembre 2016, alle ore 15.00, presso la Sede dell’Ordine
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazioni online su www.odcec.torino.torino – area riservata.
L’evento è inserito nel programma formativo del nostro Ordine al fine del riconoscimento dei relativi crediti.

INCONTRO MENSILE DI AGGIORNAMENTO
A CURA DEL GRUPPO DI LAVORO ENTI PUBBLICI E LOCALI

Martedì 13 dicembre 2016, alle ore 13.00, presso la Sede dell’Ordine
In allegato trovate il programma dei lavori.
Prenotazioni online su www.odcec.torino.it -area riservata.
L’evento è inserito nel programma formativo del nostro Ordine al fine del riconoscimento dei relativi crediti.
Accludiamo altresì prima programmazione degli incontri mensili a cura del Gruppo di Lavoro – I° semestre 2017.
Alleghiamo, infine, la comunicazione in data 29 novembre 2016, a cura della Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte – relativa agli adempimenti degli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali per il rendiconto 2015.

GRUPPO GIUSLAVORISTICO
INCONTRI MENSILI DI AGGIORNAMENTO - COLAZIONE DI LAVORO

In allegato trovate la prima programmazione degli incontri mensili a cura del Gruppo di Lavoro – I° semestre 2017.
Con l’occasione alleghiamo altresì la circolare giuslavoristica 20/2016, in data 30 novembre 2016.

GRUPPO DI LAVORO RAPPORTI INTERNAZIONALI
INCONTRI MENSILI DI AGGIORNAMENTO

In allegato trovate la prima programmazione degli incontri mensili a cura del Gruppo di Lavoro – I° semestre 2017.

REGISTRO IMPRESE
START UP INNOVATIVA COSTITUITA CON ATTO NOTARILE 

Segnaliamo che sulla pagina del sito della CCIAA https://www.to.camcom.it/start-innovative, nella sezione “Iscrizione di start-up innovativa costituita con atto notarile”, è riportata la nota informativa qui acclusa, contenente indicazioni per la formulazione dell’oggetto sociale di start up, nel rispetto di quanto previsto dall’articolo 25 del D.L. 179/2012, comma 2, lettera f.
Evidenziamo, infine, l’indirizzo mail start-up@to.camcom.it, attraverso il quale l’Ufficio del Registro delle Imprese si impegna a fornire un servizio di assistenza preventiva, attraverso il quale è possibile, tra l’altro, inviare la bozza dell’oggetto sociale per avere una conferma della sua “correttezza formale”.

ESECUZIONI MOBILIARI ED IMMOBILIARI
Formazione degli elenchi dei Professionisti, ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. – Dottori Commercialisti e Ragionieri Commercialisti disponibili a provvedere alle “operazioni di vendita” – Riapertura semestrale dei termini presso il Tribunale di Torino
Come noto, la Legge 80 del 14 maggio 2005 autorizza i Dottori Commercialisti e i Ragionieri Commercialisti a provvedere, su delega del giudice, alle operazioni di vendita con incanto ovvero senza incanto dei beni mobili iscritti nei pubblici registri e dei beni immobili.
In tale ambito il Legislatore ha riconosciuto all’Ordine un ruolo prettamente operativo, di raccolta della segnalazione di disponibilità da parte degli Iscritti interessati e di trasmissione della medesima – senza valutazione alcuna – ai Tribunali della circoscrizione di propria spettanza.
Al riguardo, assunte le relative precisazioni dagli Enti preposti, al fine di disporre un aggiornamento degli elenchi a mani del solo Tribunale di TORINO (ad integrazione di quello triennale, ex legge) comunichiamo quanto segue:

1.    coloro che risultano essere già iscritti negli elenchi in possesso dei Tribunali non sono chiamati a rinnovare la  dichiarazione di disponibilità già espressa, che si intende, pertanto, tacitamente confermata.
Sull’Albo a Vostre mani, con la dicitura “EI” nella colonna “Note”, sono stati evidenziati i Colleghi il cui nominativo risulta essere già incluso negli elenchi de quo;

2.    coloro che desiderassero ritirare la propria disponibilità (presso il Tribunale di Torino) devono provvedere alla relativa revoca (comunicazione a schema libero), dandone comunicazione alla nostra Segreteria entro il 19 dicembre prossimo. La consegna potrà avvenire a mano o a mezzo posta raccomandata; 

3.    coloro che – non rientrando nella fattispecie di cui al punto 1. - desiderassero presentare propria istanza presso il Tribunale di Torino, possono utilizzare l’allegato format sub 1.
La richiesta, in originale e debitamente sottoscritta, va inviata alla Segreteria dell’Ordine, entro il 19 dicembre prossimo.
La consegna potrà avvenire a mano o a mezzo posta raccomandata.

Le richieste in tal senso già depositate in Segreteria sono naturalmente valide e non vanno pertanto reiterate.
Il Consiglio dell’Ordine, raccolte le istanze degli interessati, avrà cura di inviare gli elenchi al Tribunale di competenza.
Sottolineiamo che l’opportunità di presentazione delle istanze (o di richiesta di revoca delle stesse) prima della riapertura triennale dei termini ex lege è concessa dal solo Tribunale di Torino. Pertanto potranno essere prese in esame, in questa fase, le sole richieste inerenti il Tribunale di Torino.
A titolo di contributo alleghiamo l’estratto delle “Schede di Aggiornamento”, redatto da EUTEKNE, Ente Strumentale di Categoria.

MOBILITAZIONE GENERALE DI CATEGORIA
Mercoledì 14 dicembre 2016, in Roma
Comunicato in allegato.

FINANZA AGEVOLATA – Informativa 23/2016
Prosegue il servizio informativo settimanale, in materia di finanza agevolata, coordinato con il supporto dei Referenti Davide Barberis, Roberto Rapelli e Miguel Scordamaglia.
In allegato trovate infatti il report riepilogativo delle misure attive in Piemonte, nonchè, bando per bando, la relativa scheda analitica, con l'indicazione delle caratteristiche del bando medesimo.

Cari saluti.

         Aldo Milanese                  Margherita Spaini